The Unforgettables

tag-2 Created with Sketch Beta. Cocktail | Hanky Panky | IBA | Ricette

Hanky Panky

INGREDIENTI

45 ml di London Dry Gin
45 ml di Vermouth Rosso Dolce
7,5 ml di Fernet Branca

PROCEDIMENTO

Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere da miscelazione con cubetti di ghiaccio. Mescolare bene. Filtrare in una coppetta da cocktail ghiacciata.

GUARNIZIONE

Scorza d’arancia.

UN PO’ DI STORIA…

Il Hanky Panky ha una storia affascinante che risale al primo decennio del XX secolo. Era un’epoca in cui la cultura del cocktail stava vivendo un’esplosione di creatività e innovazione. Fu creato dalla barista Ada Coleman presso l’American Bar del Savoy Hotel di Londra. Questo cocktail è diventato un classico nel panorama delle bevande miscelate, rimanendo una pietra miliare nel mondo della mixology.

Ada Coleman, conosciuta come “Coley”, era una delle poche donne bartender di spicco della sua epoca e il suo talento nel creare cocktail era rinomato. Il periodo al Savoy American Bar, uno dei luoghi più in voga della Londra del tempo, le ha permesso di creare e perfezionare molte ricette. Il Hanky Panky però rimane uno dei suoi contributi più duraturi al mondo dei cocktail.

La leggenda vuole che il cocktail sia stato creato su richiesta del celebre attore Sir Charles Hawtrey, una figura notevole nel teatro londinese dell’epoca. Hawtrey, un cliente abituale del Savoy, chiese a Coleman di creare qualcosa “con un po’ di pizzico”, lasciando alla creatività della barista l’invenzione di una nuova bevanda. E così, con abilità e ingegno, Coleman mescolò gin, vermouth rosso e una spruzzata di Fernet-Branca per creare il cocktail che sarebbe diventato noto come Hanky Panky.

Il nome “Hanky Panky” potrebbe essere stato scelto da Ada Coleman stessa, forse in riferimento alla sensazione di stupore e piacere che il cocktail poteva suscitare nei suoi clienti. O forse come un gioco di parole che rifletteva l’atmosfera vivace del Savoy American Bar. Da allora, il Hanky Panky è diventato un classico intramontabile, continuando a essere apprezzato sia dagli amanti dei cocktail classici che dai bartender moderni che apprezzano la sua storia e il suo sapore unico. Si conferma come una delle opzioni più interessanti e versatili nel vasto panorama dei cocktail.