The Unforgettables

tag-2 Created with Sketch Beta. Brandy Crusta | Cocktail | IBA | Ricette

Brandy Crusta

INGREDIENTI

52,5 ml di Brandy
7,5 ml di Maraschino
1 cucchiaino di Curacao
15 ml di Succo di Limone Fresco
1 cucchiaino di Sciroppo Semplice
2 gocce di Bitter Aromatico

PROCEDIMENTO

Mescolare tutti gli ingredienti con cubetti di ghiaccio in un mixing glass e filtrare in una coppetta da cocktail sottile già preparata.

GUARNIZIONE

Strofinare una fetta d’arancia (o limone) intorno al bordo del bicchiere e immergerlo in zucchero semolato, in modo che lo zucchero aderisca al bordo del bicchiere. Con attenzione, avvolgere la scorza d’arancia/limone intorno all’interno del bicchiere.

UN PO’ DI STORIA…

La storia del cocktail Brandy Crusta risale al XIX secolo, quando divenne una delle bevande preferite della classe privilegiata dell’epoca. Creato nel 1852 da Joseph Santini, un barman di New Orleans, questo cocktail è considerato uno dei primi drink a essere servito in uno specifico bicchiere decorato con uno strato di zucchero. La sua popolarità è cresciuta rapidamente, tanto che nel 1862 è stato inclusa nella prima edizione di “How to Mix Drinks” di Jerry Thomas, uno dei primi libri di ricette di cocktail.

La ricetta originale del Brandy Crusta prevedeva l’utilizzo di brandy, liquore all’arancia, zucchero, angostura bitters e succo di limone, servito in un bicchiere precedentemente bordato con zucchero. Il risultato era un cocktail dal sapore equilibrato, in cui il carattere fruttato e leggermente dolce del brandy si mescolava armoniosamente con il pungente aroma dell’angostura e la freschezza del succo di limone.

Nonostante il suo momento di massima popolarità nel XIX secolo, il Brandy Crusta ha mantenuto la sua reputazione di cocktail classico nel corso dei decenni successivi. È stato reinterpretato da numerosi bartender e apprezzato da generazioni di bevitori di cocktail, dimostrando la sua atemporalità e versatilità nel mondo della mixologia. Oggi, il Brandy Crusta continua a essere apprezzato per il suo profilo di gusto unico e il suo fascino storico, rappresentando un’importante pietra miliare nella storia dei cocktail.