L’Aviation è un cocktail classico dai toni floreali e leggermente dolci, con gin, maraschino, liquore di violetta e succo di limone.
INGREDIENTI
45 ml Gin
15 ml Maraschino
15 ml Succo di Limone Fresco
1 cucchiaino di Crème de Violette
PROCEDIMENTO
Aggiungere tutti gli ingredienti in uno shaker per cocktail. Agitare con ghiaccio tritato e filtrare in una coppetta da cocktail ghiacciata.
GUARNIZIONE
Facoltativo: ciliegina al maraschino.
UN PO’ DI STORIA…
L’Aviation è stato creato a New York presso l’hotel Walkick dal capo barman Hugo Ensslin mentre stava scrivendo il suo libro “Recipes For Mixed Drinks” (1916), uno degli ultimi libri di cocktail pubblicati prima dell’inizio del Proibizionismo americano.
Recentemente David Wondrich ha trovato la ricetta dell’aviation in una rivista del 1911, quindi si pensa che la ricetta sia nata prima del 1916.
Nel suo libro Ensslin indica anche il tipo di gin da utilizzare, “El Bart Gin”, e la ricetta include, oltre al gin, il succo di limone, il maraschino e la Creme di Violette.
La ricetta si trova nuovamente nel Savoy Cocktail Book del 1930 di Harry Craddock ma senza la Creme de Violette, probabilmente a causa della difficoltà nel trovare la crema di violetta durante il periodo post-bellico. Negli anni ’60 non era ancora disponibile e quindi, semplicemente, l’ingrediente base del cocktail Aviation è stato tolto dalla ricetta e i barman hanno definitivamente rinunciato al caratteristico colore blu della bevanda.
L’IBA lo propone oggi nella sua versione originale con la creme de violette che ora è nuovamente disponibile sul mercato. Questo profumato ingrediente non solo conferiva al mix un gusto dolcemente floreale, ma gli conferiva anche un bel colore blu cielo.
[fonte: iba-world.com]