The Unforgettables

tag-2 Created with Sketch Beta. Cocktail | IBA | Martinez | Ricette

Martinez

INGREDIENTI

45 ml di London Dry Gin
20 ml di Vermouth Rosso Dolce
1 Bar Spoon di Maraschino
2 Dashes di Orange Bitters

PROCEDIMENTO

Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere da miscelazione con cubetti di ghiaccio. Mescolare bene. Filtrare in una coppetta da cocktail raffreddata.

GUARNIZIONE

Guarnire con una scorza di limone.

UN PO’ DI STORIA…

Il cocktail Martinez ha una storia affascinante che risale al XIX secolo, quando la cultura del cocktail stava emergendo negli Stati Uniti. Si ritiene che sia stato creato intorno agli anni 1860 o 1870, rendendolo uno dei cocktail più antichi ancora popolari oggi. La sua origine esatta è oggetto di dibattito tra gli appassionati di cocktail, ma molti credono che sia nato a San Francisco, probabilmente come variante del Manhattan o del gin cocktail, durante l’era della corsa all’oro in California.

Una delle prime ricette registrate del Martinez appare nel libro “The Bartender’s Guide” di Jerry Thomas nel 1887. Tuttavia, questa ricetta differisce significativamente dalle versioni moderne del cocktail, utilizzando ingredienti come maraschino e curaçao. Nel corso degli anni, la ricetta del Martinez ha subito numerose modifiche e adattamenti, con l’evoluzione degli ingredienti disponibili e dei gusti dei bevitori.

Il cocktail Martinez ha guadagnato una certa notorietà quando è stato menzionato nel libro del 1884 “The Mixicologist”, scritto da O.H. Byron. Tuttavia, il cocktail si è poi affievolito, fino a essere quasi dimenticato durante il XX secolo, a causa della proibizione e dei cambiamenti nelle preferenze dei consumatori. È solo negli ultimi decenni che il Martinez ha goduto di un revival, grazie all’interesse crescente per i cocktail classici e all’attenzione dei bartender che hanno recuperato ricette storiche e reinterpretato i vecchi classici per il gusto contemporaneo.

Oggi, il Martinez è considerato un classico intramontabile e uno dei primi esempi di cocktail a base di gin. La sua ricetta varia leggermente da bar a bar e da mixologo a mixologo, ma comunemente include gin, vermut dolce, maraschino e angostura. La sua eleganza e complessità lo rendono una scelta popolare tra gli amanti dei cocktail alla ricerca di un’esperienza di bevuta sofisticata e raffinata.