Il Singapore Sling è un cocktail classico a base di gin, cherry brandy, triple sec, succo di lime, succo di ananas e grenadine, perfetto per le serate estive.
INGREDIENTI
30 ml Gin
15 ml Liquore di ciliegie
7,5 ml Cointreau
7,5 ml DOM Bénédictine
120 ml Succo di ananas fresco
15 ml Succo di lime fresco
10 ml Sciroppo di melograno
Una spruzzata di amaro Angostura
PROCEDIMENTO
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker per cocktail pieno di cubetti di ghiaccio. Agitare bene. Filtrare in un bicchiere Hurricane.
GUARNIZIONE
Guarnire con ananas e ciliegia maraschino.
UN PO’ DI STORIA…
Il cocktail Singapore Sling ha una storia intrigante che risale al 1915, quando è stato creato dal barman Ngiam Tong Boon presso il Long Bar dell’hotel Raffles a Singapore. Originariamente concepito come un’elegante bevanda da cocktail, il Singapore Sling è diventato rapidamente un’icona della cultura del bere nel paese e nel mondo. La sua ricetta originale includeva gin, liquore di ciliegie, liquore all’arancia, lime, angostura e soda, creando un mix complesso e rinfrescante che catturava lo spirito esotico del Sud-est asiatico.
Durante gli anni ’30, il cocktail Singapore Sling ha subito alcune variazioni nella ricetta, ma ha mantenuto la sua popolarità tra i viaggiatori internazionali e gli amanti dei cocktail. È diventato un simbolo dell’era del colonialismo britannico nel Sud-est asiatico, unendo l’atmosfera lussuosa dell’hotel Raffles con l’avventura e il mistero delle terre lontane. Il cocktail ha anche ispirato una serie di varianti e reinterpretazioni in tutto il mondo, aggiungendo ulteriore fascino alla sua già ricca storia.
Negli anni successivi, il cocktail Singapore Sling ha continuato a evolversi, diventando un’icona della cultura del cocktail globale. L’hotel Raffles ha mantenuto viva la tradizione del Singapore Sling, servendolo ancora oggi nel suo celebre Long Bar, dove i visitatori possono gustare questa bevanda leggendaria immersi nell’atmosfera storica dell’hotel. La sua storia affascinante e il suo gusto delizioso lo rendono un must per gli appassionati di cocktail di tutto il mondo, unendo passato e presente in un sorso indimenticabile.