The Unforgettables

tag-2 Created with Sketch Beta. Americano | Cocktail | IBA | Ricette

Americano

INGREDIENTI

30 ml di Bitter Campari
30 ml di Vermouth Rosso Dolce
Una spruzzata di Acqua Gassata

PROCEDIMENTO

Mescolare gli ingredienti direttamente in un bicchiere old fashioned riempito con cubetti di ghiaccio. Aggiungere una spruzzata di Acqua Gassata. Mescolare delicatamente.

GUARNIZIONE

Guarnire con una fetta di arancia e una scorza di limone.

UN PO’ DI STORIA…

La storia dell’Americano risale alla seconda metà del 1800 nel bar di Gaspare Campari a Milano. Nel corso degli anni, il cocktail acquisisce notorietà grazie ad alcuni omaggi provenienti dal mondo del cinema, tra cui James Bond (007 Casino Royale), il cui cocktail preferito era proprio l’Americano.

Il soprannome “Americano” nacque quando Primo Carnera, un gigante pugile italiano, divenne campione del mondo dei pesi massimi al Madison Square Garden di New York. Quando Carnera tornò in Italia con il titolo, fu accolto con questo cocktail molto italiano che, per l’occasione, fu chiamato “Americano”.
L’Americano entrò nella lista dei cocktail IBA solo nel 1987, ma in realtà era un cocktail diffuso in tutta Italia durante gli anni ’30.

Uno dei primi cocktail americani documentati è il “Sazerac”, che ha radici profonde nella città di New Orleans. Si dice che sia stato creato nel 1838 presso l’Exchange Coffee House dal farmacista Antoine Peychaud. Questo cocktail, preparato con whiskey rye, assenzio, zucchero e peychaud’s bitters, è considerato uno dei precursori del moderno cocktail Americano.

Durante il Proibizionismo negli Stati Uniti (1920-1933), il cocktail divenne un simbolo di ribellione e creatività. La clandestinità dei bar speakeasy ha portato alla creazione di nuove e innovative ricette di cocktail, alimentando la crescita della cultura del cocktail nel paese. Bevande come il “Manhattan” e il “Martini” sono diventate iconiche durante questo periodo, consolidando la popolarità del cocktail Americano.

Negli anni successivi, il cocktail americano ha continuato a evolversi, influenzato dalle tendenze culturali, sociali e culinarie. Oggi, il cocktail Americano è una parte integrante della cultura dei bar in tutto il mondo, con una vasta gamma di ricette e stili che riflettono la diversità e la creatività dell’industria della mixologia contemporanea.