Contemporary Classics

tag-2 Created with Sketch Beta. Cocktail | Hemingway Special | IBA | Ricette

Hemingway Special

INGREDIENTI

60 ml Rum
40 ml Succo di Pompelmo
15 ml Maraschino
15 ml Lime Fresco

PROCEDIMENTO

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Agitare bene e filtrare in un grande bicchiere da cocktail.

GUARNIZIONE

N/D

UN PO’ DI STORIA…

Il cocktail Hemingway Special, noto anche come Papa Doble, è una bevanda iconica ispirata alla vita e alle opere del celebre scrittore Ernest Hemingway. Creato nei primi anni del XX secolo, questo cocktail è diventato un simbolo dell’era d’oro della mixologia. La sua storia affonda le radici nei bar di lusso di Cuba, luogo di elezione dello scrittore e di molti altri artisti dell’epoca.

La ricetta originale del Hemingway Special prevede rum bianco, succo di lime, succo di pompelmo rosa e maraschino, con un tocco di zucchero. Questa combinazione di ingredienti, fresca e vivace, è stata creata appositamente per il palato esigente di Hemingway, che era noto per il suo amore per i cocktail forti e ben equilibrati. Il nome “Papa Doble” deriva dal fatto che Hemingway era solito berne due alla volta quando visitava il bar El Floridita a L’Avana.

Si racconta che la prima volta che Hemingway assaggiò il Daiquiri preparatogli dal barman del bar El Floridita disse la famosa frase “I prefer it without sugar and double rum”, ovvero “lo preferisco senza zucchero e con doppio rum”!

La fama del cocktail Hemingway Special è cresciuta negli anni, diventando una delle bevande più famose e rispettate del panorama cocktail. La sua storia è intrisa di fascino e mistero, rappresentando un capitolo affascinante della cultura del bar dell’epoca. Anche oggi, il Hemingway Special continua a essere servito nei bar di tutto il mondo, celebrando il gusto e lo stile senza tempo di uno degli scrittori più iconici del XX secolo. La sua aura leggendaria si è estesa ben oltre il mondo dei cocktail, diventando un simbolo di avventura, passione e stile di vita bohemien, proprio come lo spirito intraprendente e ribelle che caratterizzava lo stesso Ernest Hemingway.